Nuovo record per l’oro! Il metallo prezioso trainato dalla debolezza del dollaro (anche questo ha stabilito un nuovo record: euro sopra 1,53) è venduto a 995,20 dollari l’oncia. Cerchiamo di capire bene una volta per tutte quanto è un’oncia e come è quotato l’oro.
L’oro può essere quotato al grammo o all’oncia. Un’oncia corrisponde a 31,1035 grammi. Nel 2001 un’oncia d’ora sarebbe costata 250 dollari; da allora ad oggi, in soli 7 anni, il prezzo dell’oro è praticamente quadruplicato. Da sempre questo metallo è stato sfruttato per il suo valore nel tempo come riserva monetaria o bene rifugio, soprattutto nei momenti di crisi della valute. Rispetto al tasso di inflazione il valore dell’oro è incredibilmente rimasto stabile nel tempo, il suo valore però è stabilito, come per altre commodities, dal rapporto domanda-offerta.
Essendo considerato un bene rifugio nei momenti di difficoltà dei mercati il suo prezzo tende a salire. Per capire meglio se nel 2001 io avessi acquistato 100 grammi di oro li avrei pagati 806 dollari circa. Otto anni dopo, oggi quindi, i miei 100 grammi di oro conservati in una bella cassetta di sicurezza, hanno un valore pari a 3’200 dollari circa: un incremento mica male se si considera che l’investimento di partenza era di soli 800 dollari circa.
Esistono diversi modi di investire nell’oro: quella più tradizionale è di acquistarlo fisicamente, sottoforma di lingotti, monete o anche gioielli. In alternativa se all’acquisto dell’oro fisico si preferiscono gli strumenti finanziari le possibilità sono molte .
Quotati al Sedex ci sono dei certificati che seguono l’andamento dell’oro (il vostro investimento quindi vi verrà corrisposto con una performance pari alla variazione percentuale del valore dell’oro dal momento del vostro acquisto.
Una scelta in questo senso deve però essere fatta in un’ottica di lungo periodo (vista l’inarrestabile corsa, dovuta non sola all’inflazione e alla crisi di mercati, ma anche alla speculazione che ne viene fatta, l’oro potrebbe non salire altrettanto nel futuro prossimo) e vi deve essere dedicata solo una piccola parte del proprio portfolio.
Oltre ai certificati gli strumenti che permettono di investire sull’oro sono futures, Etf ed azioni aurifere. I futures abbiamo spesso sottolineato come siano adatti principalmente ad investitori professionisti. Le azioni aurifere sono investimenti nelle società minerarie, ma prima di farli è necessario valutare attentamente le caratteristiche finanziarie della società, la sua storia, la sua potenziale crescita, le oscillazioni della valuta estera e la situazione del paese in cui sono.
ciao a tutti. Sicuramente l’oro in questo lungo periodo di crisi finanziaria è stato un ottimo riparo per moltissime persone.
Il valore commerciale è schizzato alle stelle superando di gran lunga il suo valore commerciale storico. Posso solo dire che investire nell’oro
è il migliore investimento che si possa fare. Ricordo che l’oro è la materia prima che si avvicina di più al denaro.
Per investire nell’oro ci sono diversi modi, bisogna valutare attentamente dove investire, sono diverse le aziende di esportazione e di commercio
di oro sotto diverse forme monete è lingotti ma non sono tutte uguali.
Io personalmente mi sto appoggiando a una azienda che commercia oro in tutto il mondo e mi trovo veramente bene.
Spero che il suo valore continua a cresce sempre di più anche se si sa che questa salita non potrà durare così per sempre.